Azienda

Azienda

Gioia del Sole inizia la propria attività nell’anno 2008 con l’acquisizione di un antico appezzamento di terreno agricolo, già produttivo da tempo, coltivato a viti ed ulivi. Questo fertile ed assolato terreno si trova al centro delle cosiddette “Colline Teatine” posizionate nell’Abruzzo “forte e gentile”. Diviene Azienda nel 2012 con l’ulteriore acquisizione di circa 25 ettari di terreno nell’agro di Ripa Teatina. La posizione di questo podere, situato tra il massiccio della Majella ed il mare Adriatico, è ottimale godendo di condizioni climatiche favorevoli per la crescita delle viti e degli ulivi.

Gioia, la titolare dell’azienda, si è subito innamorata della terra, dei saporì e dei profumi dell’Abruzzo. Per questo, la sua missione è stata quella di rivitalizzare l’azienda originaria, mantenendo vive le tradizioni di coltura e di produzione tipiche dell’Abruzzo, dedicandosi con passione alla conservazione dei vitigni autoctoni come il Montepulciano d’Abruzzo, il Trebbiano d’Abruzzo ed il Pecorino.

Olio, farina e prodotti dell’orto integrano la produzione aziendale. Fedele a questa impostazione, l’azienda, dopo aver sperimentato prodotti destinati ad una cerchia ristretta di amici, è pronta a confrontarsi con un nuovo impegno: immettere sul mercato prodotti di pregio per consumatori selezionati, particolarmente attenti alla bontà e alla qualità degli alimenti, intesi anche come fonte di benessere psicofisico, mantenendo un giusto rapporto qualità-prezzo.

Ogni prodotto è il frutto di un rapporto sano e rispettoso verso la “madre terra”, conforme alle norme di produzione italiane ed europee, con una particolare attenzione verso l’impatto ambientale, tanto che gli stessi, secondo quanto già avvenuto per l’olio, potranno fregiarsi dal prossimo anno 2017 della qualifica di prodotti biologici.